DOMOTICA TAPHOME -> Accessori
Valvola motorizzata
Testa della valvola servoassistita per il controllo dell'alimentazione idrica principale (NO) o dell'irrigazione (NC).
Evitate le elettrovalvole ad alto consumo energetico, surriscaldamento e rumorosità. Le teste delle servovalvole sono efficienti dal punto di vista energetico, consumando energia solo durante i cambi di stato. Possono essere facilmente alimentate direttamente dalla fonte a 24 V CC utilizzata dall'intero sistema TapHome.
Le teste delle valvole servo sono disponibili in due versioni:
Versione NO (normalmente aperta quando non alimentata): adatta per controllare l'alimentazione idrica principale in base ai dati provenienti da un sensore di allagamento o da un misuratore di portata a impulsi che misura il consumo di acqua.
Versione NC (normalmente chiusa quando non alimentata): adatta per il controllo dell'irrigazione.
La testa della servovalvola è costituita da una valvola a sfera con un servomotore che ruota la valvola di 90°. Il servomotore è dotato di un finecorsa integrato che interrompe l'alimentazione quando la valvola raggiunge la posizione completamente aperta o chiusa. Il motore è alimentato direttamente a 24 V CC, ha un consumo nullo in posizione aperta o chiusa e un consumo molto basso durante le transizioni di stato.
La testa della servovalvola è controllata da una singola uscita relè DO. Nella versione "NO - normalmente aperto", l'alimentazione idrica rimane aperta in caso di guasto del sistema. Nella versione "NC - normalmente chiuso", l'alimentazione idrica rimane chiusa in caso di guasto del sistema.
Caratteristiche
Consumo energetico: 6 W solo durante l'apertura/chiusura della valvola
Tempo di apertura/chiusura: ≤ 15s
Pressione massima: 1,6 MPa (0 - 16 bar)
Collegamento: filettatura G, diametro 1"
Mezzo: Acqua calda, Acqua fredda, Soluzione di acqua + glicole al 50%
Temperatura media: -10~100°C
Materiale della valvola: ottone forgiato con superficie nichelata
Grado di protezione: IP65
Dimensioni del servo: 80 x 63 x 68 mm (vedi foto)
Cablaggio
Cavo marrone: 24 VDC
Cavo giallo: GND
Cavo blu:
NO: 24 VDC = flusso d'acqua chiuso
NC: 24 VDC = flusso d'acqua aperto
Note di installazione
La valvola e i tubi possono essere installati orizzontalmente o verticalmente
L'attuatore non deve essere installato sotto la tubazione
La filettatura della valvola deve essere conforme allo standard internazionale per le filettature dei tubi, tipo G
Prima dell'installazione, assicurarsi che sia la valvola che i tubi siano privi di detriti
Documentazione